EPACA

e Coldiretti

Pensione Anticipata

EPACA > PENSIONI > Per chi deve andare in pensione > Pensione Anticipata

LA PENSIONE ANTICIPATA

La pensione anticipata permette di andare in pensione prima dei requisiti previsti per la pensione di vecchiaia. Può essere richiesta da chi ha raggiunto un’anzianità contributiva minima, a prescindere dall’età anagrafica. Vediamo requisiti, calcolo e come fare domanda.

Requisiti e condizioni per la pensione anticipata

Per accedere alla pensione anticipata è necessario aver maturato un’anzianità contributiva minima di:

  • 42 anni e 10 mesi per gli uomini
  • 41 anni e 10 mesi per le donne

Inoltre, per coloro che hanno iniziato a versare contributi dal 1996 (e non prima) c’è un ulteriore possibilità: una pensione anticipata al compimento dei 64 anni d’età con almeno 20 anni di contributi, ma è necessario che l’importo della futura pensione sia pari ad almeno 3 volte quello dell’assegno sociale.

Per le donne lavoratrici con un figlio l’importo soglia è mantenuto in 2,8 volte quello dell’assegno sociale, mentre per quelle con due o più figli l’importo si abbassa ulteriormente a 2,6 volte quello dell’assegno sociale.

I requisiti contributivi sono soggetti ad adeguamento agli incrementi della speranza di vita. L’importo della pensione anticipata viene calcolato applicando il sistema retributivo, il sistema misto o il sistema contributivo, a seconda della data di inizio del primo rapporto di lavoro.

Come si calcola l’importo della pensione anticipata

L’importo della pensione anticipata viene calcolato:

  • Sulla contribuzione versata fino al 31 dicembre 2011 con il sistema retributivo, solo per chi ha 18 anni di contributi versati entro 31 dicembre 1995. La contribuzione dal 1° gennaio 2012 si calcola invece con il sistema contributivo.
  • Con il sistema misto (retributivo fino al 31 dicembre 1995 e contributivo dal 1° gennaio 1996) per chi ha iniziato a lavorare entro il 31 dicembre 1995. Secondo questo calcolo, per determinare l’importo della pensione hanno un peso rilevante anche le retribuzioni percepite negli anni precedenti la domanda di pensione.
  • Con il sistema contributivo per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996. L’importo dipende dai contributi versati nell’intera vita lavorativa, dall’età al pensionamento e dal relativo coefficiente di trasformazione.

Ricordando che l‘importo della pensione non può essere superiore a cinque volte il trattamento minimo INPS e decorre trascorso il trimestre di finestra mobile dalla maturazione dei requisiti.

Differenza tra pensione anticipata e pensione di vecchiaia

La pensione anticipata e la pensione di vecchiaia sono entrambe prestazioni pensionistiche INPS, ma differiscono per i requisiti di accesso.

Per quanto riguarda la pensione anticipata:

  • chi ha contribuzione prima del 1996: richiesto il raggiungimento di un’anzianità contributiva minima, a prescindere dall’età.
  • chi non ha contribuzione prima del 1996, può in alternativa anche optare per la pensione anticipata propria del sistema contributivo, accedendovi all’età di 64 anni se in possesso di 20 anni di contributi e a condizione che l’importo della futura pensione sia pari ad almeno 3 volte quello dell’assegno sociale. (Per le donne lavoratrici con un figlio l’importo soglia è mantenuto in 2,8 volte quello dell’assegno sociale, mentre per quelle con due o più figli l’importo si abbassa ulteriormente a 2,6 volte quello dell’assegno sociale.)

La pensione di vecchiaia richiede sempre il raggiungimento di un’età pensionabile minima:

  • per chi ha contribuzione prima del 1996 sono necessari 20 anni di contributi versati, oltre ai 67 anni di età.
  • per chi non ha contribuzione prima del 1996 sono necessari 20 anni di contributi versati e 67 anni di età a condizione che l’importo della pensione sia pari almeno a quello dell’assegno sociale, in alternativa con soli 5 anni di contribuzione e senza importo soglia si può accedere alla prestazione all’età di 71 anni.

In sintesi, la pensione anticipata permette di andare in pensione prima rispetto alla pensione di vecchiaia, al raggiungimento di determinati requisiti contributivi.

L’importo viene calcolato con il metodo retributivo, contributivo o misto, a seconda della data di inizio dell’attività lavorativa.

Come verificare la propria posizione contributiva e gli anni di contributi maturati

È possibile richiedere consulenza e assistenza previdenziale per la pensione anticipata prendendo un appuntamento nei nostri uffici EPACA su tutto il territorio nazionale. I nostri esperti previdenziali sono a disposizione per approfondire le caratteristiche e i requisiti di accesso alle varie tipologie di pensione e per fornirti informazioni dettagliate e personalizzate.

Chiedi un appuntamento o contattaci per telefono o via email.

Saremo lieti di assisterti e guidarti nella scelta più adatte a te!