La pensione anticipata permette di andare in pensione prima dei requisiti previsti per la pensione di vecchiaia. Può essere richiesta da chi ha raggiunto un’anzianità contributiva minima, a prescindere dall’età anagrafica. Vediamo requisiti, calcolo e come fare domanda.
Per accedere alla pensione anticipata è necessario aver maturato un’anzianità contributiva minima di:
Inoltre, per coloro che hanno iniziato a versare contributi dal 1996 (e non prima) c’è un ulteriore possibilità: una pensione anticipata al compimento dei 64 anni d’età con almeno 20 anni di contributi, ma è necessario che l’importo della futura pensione sia pari ad almeno 3 volte quello dell’assegno sociale.
Per le donne lavoratrici con un figlio l’importo soglia è mantenuto in 2,8 volte quello dell’assegno sociale, mentre per quelle con due o più figli l’importo si abbassa ulteriormente a 2,6 volte quello dell’assegno sociale.
I requisiti contributivi sono soggetti ad adeguamento agli incrementi della speranza di vita. L’importo della pensione anticipata viene calcolato applicando il sistema retributivo, il sistema misto o il sistema contributivo, a seconda della data di inizio del primo rapporto di lavoro.
L’importo della pensione anticipata viene calcolato:
Ricordando che l‘importo della pensione non può essere superiore a cinque volte il trattamento minimo INPS e decorre trascorso il trimestre di finestra mobile dalla maturazione dei requisiti.
La pensione anticipata e la pensione di vecchiaia sono entrambe prestazioni pensionistiche INPS, ma differiscono per i requisiti di accesso.
Per quanto riguarda la pensione anticipata:
La pensione di vecchiaia richiede sempre il raggiungimento di un’età pensionabile minima:
In sintesi, la pensione anticipata permette di andare in pensione prima rispetto alla pensione di vecchiaia, al raggiungimento di determinati requisiti contributivi.
L’importo viene calcolato con il metodo retributivo, contributivo o misto, a seconda della data di inizio dell’attività lavorativa.
È possibile richiedere consulenza e assistenza previdenziale per la pensione anticipata prendendo un appuntamento nei nostri uffici EPACA su tutto il territorio nazionale. I nostri esperti previdenziali sono a disposizione per approfondire le caratteristiche e i requisiti di accesso alle varie tipologie di pensione e per fornirti informazioni dettagliate e personalizzate.
Chiedi un appuntamento o contattaci per telefono o via email.
Saremo lieti di assisterti e guidarti nella scelta più adatte a te!