EPACA

e Coldiretti

NASPI

NASpI: l’indennità di disoccupazione per chi perde il lavoro

Se hai perso il lavoro in modo involontario, puoi avere diritto alla NASpI, un’indennità mensile erogata dall’INPS per garantire un sostegno economico durante il periodo di disoccupazione.

Vediamo in dettaglio cos’è la NASpI, a chi spetta, quanto dura e come fare domanda.

Che cos’è

La NASpI è l’indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti che perdono involontariamente il lavoro. Introdotta dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, sostituisce le precedenti indennità ASpI e MiniASpI.

La NASpI viene erogata su base mensile dall’INPS per garantire un sostegno economico durante il periodo di disoccupazione.

A chi spetta

L’indennità di disoccupazione spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:

  • apprendisti;
  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • alcuni dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

Il requisito essenziale è che lo stato di disoccupazione debba essere involontario, pertanto la prestazione non spetta ai lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato a seguito, di solito, di dimissioni o di risoluzione consensuale.

Tuttavia, l’accesso alla NASpI, sussistendo gli altri requisiti, è consentito anche nei seguenti casi:

  • dimissioni per giusta causa, qualora le dimissioni non siano riconducibili alla libera scelta del lavoratore ma siano indotte da comportamenti altrui che implicano la condizione di improseguibilità del rapporto di lavoro (circolare INPS 20 ottobre 2003, n. 163);
  • dimissioni intervenute durante il periodo tutelato di maternità, ossia a partire da 300 giorni prima della data presunta del parto e fino al compimento del primo anno di vita del bambino;
  • risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, purché sia intervenuta nell’ambito della procedura di conciliazione presso la direzione territoriale del lavoro secondo le modalità di cui all’articolo 7, legge 15 luglio 1966, n. 604 come sostituito dall’articolo 1, comma 40, legge 92/2012;
  • risoluzione consensuale a seguito del rifiuto del lavoratore di trasferirsi presso altra sede della stessa azienda distante più di 50 chilometri dalla residenza del lavoratore e/o mediamente raggiungibile con i mezzi pubblici in 80 minuti o più;
  • licenziamento con accettazione dell’offerta di conciliazione di cui all’articolo 6, decreto legislativo 22/2015.

Detto ciò, è ulteriormente necessario che l’assicurato abbia almeno 13 settimane di contribuzione nel quadriennio precedente il giorno di perdita del lavoro

Importo

L’importo della NASpI è pari al 75% della retribuzione mensile percepita negli ultimi 4 anni, fino ad un tetto massimo stabilito.

La NASpI si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del sesto mese di fruizione (a decorrere dall’ottavo mese per chi ha compiuto i 55 anni al momento di presentazione della domanda).

Durata

La NASpI viene erogata mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.

Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a erogazione di prestazioni di disoccupazione.

In ogni caso, la NASpI dura al massimo 24 mesi.

I periodi di fruizione della NASpI sono coperti da contribuzione figurativa (circolare INPS 12 maggio 2015, n. 94).

Come richiederla in Epaca

Per la presentazione della domanda di indennità di disoccupazione Naspi, affidati alla professionalità e all’esperienza di Epaca.

I nostri operatori sono specializzati nella gestione di questa tipologia di pratiche e sono in grado di seguire tutte le fasi della procedura nel rispetto dei termini di legge.

La competenza acquisita in anni di lavoro ti garantisce un servizio accurato e tempestivo per ottenere quanto spettante in modo rapido e conforme alle disposizioni normative vigenti.

Scegli Epaca per l’assistenza sulla Naspi: un partner affidabile al tuo servizio. Contatta l’ufficio EPACA più vicino a te.