I ratei di tredicesima maturati e non riscossi dal defunto rappresentano una parte di ricchezza che spetta agli eredi. Si tratta di arretrati di pensione, contributi previdenziali, rendite e altri benefici economici maturati ma non riscossi dalla persona deceduta.
I ratei di tredicesima sono gli importi della tredicesima mensilità che il lavoratore dipendente o pensionato matura in proporzione ai mesi lavorati o di pensione goduta nell’anno. Ad esempio, se il decesso avviene a giugno, spettano 6/12 dell’intera tredicesima mensilità.
Tali ratei fanno parte della successione e quindi gli eredi legittimi hanno diritto a richiederne il pagamento. L’INPS o il datore di lavoro del defunto provvederanno a corrispondere l’importo dovuto secondo le modalità previste.
I ratei maturati e non riscossi includono:
I ratei maturati e non riscossi spettano agli eredi che possono richiederli tramite l’Ente Previdenziale di competenza.
Hanno diritto a richiedere i ratei maturati e non riscossi:
Servizi EPACA per richiedere i ratei maturati e non riscossi
L’Ente Previdenziale EPACA offre alcuni servizi per richiedere i ratei maturati e non riscossi dal defunto.
Gli eredi, avvalendosi dell’assistenza in Epaca possono:
Di modo da:
EPACA si impegna ad agevolare gli eredi nell’ottenimento dei propri diritti previdenziali, fornendo assistenza e consulenza personalizzata.
EPACA, il Patronato di Coldiretti, può fornire un aiuto concreto ai familiari che devono richiedere i ratei di tredicesima maturati e non riscossi del loro caro defunto.
Grazie al supporto e all’assistenza gratuita di EPACA è possibile affrontare con maggiore serenità tutte le pratiche necessarie per ottenere il pagamento di quanto spetta.
Per richiedere i ratei maturati e non riscossi dal defunto o dal lavoratore, gli eredi devono seguire alcuni passi assieme ad EPACA:
La domanda può essere presentata da uno solo degli eredi, purché munito di delega degli altri.
I tempi possono variare in base alla complessità della posizione.
Richiedere i ratei maturati e non riscossi prevede la verifica della posizione previdenziale del defunto, la presentazione di una domanda con allegata la documentazione necessaria presso l’Ente Previdenziale competente e l’attesa dell’esito dell’istruttoria e della riscossione delle somme dovute.
Affidarsi ad EPACA significa avere dalla propria parte esperti del settore, che grazie alla loro professionalità e conoscenza della materia, permettono di ottenere i ratei di tredicesima nel miglior modo possibile. Trova l’ufficio EPACA più vicino a te.