Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2024, sono state introdotte significative modifiche e proroghe in merito all’Ape Sociale. Esploriamo le novità più rilevanti e forniamo informazioni dettagliate per orientarsi attraverso le nuove disposizioni.
Una delle principali novità riguarda la proroga delle disposizioni relative all’Ape Sociale fino al 31 dicembre 2024. Ciò significa che le regole per l’accesso all’Ape per i soggetti che rientrano nelle condizioni specificate nell’articolo 1, comma 179, lett. da a) a d) della legge n. 232/2016 saranno in vigore per tutto l’anno 2024.
Un’altra modifica sostanziale riguarda il requisito anagrafico necessario per accedere all’Ape Sociale. Prima fissato a 63 anni, il requisito anagrafico è stato portato a 63 anni e 5 mesi.
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un cambiamento significativo nel regime di incumulabilità dell’Ape Sociale. Ora, il beneficio non sarà cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.
Nella legge di bilancio 2024 confermati tra i possibili richiedenti i soggetti che si trovano in una delle condizioni di cui alle lettere da a) a d) articolo 1 comma 179 della legge 232 del 2016.
Per i lavoratori gravosi confermate invece le mansioni elencate nell’allegato C legge di bilancio 2017, ovvero:
A. Operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici
B. Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni
C. Conciatori di pelli e di pellicce
D. Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante
E. Conduttori di mezzi pesanti e camion
F. Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni
G. Addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza
H. Insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido
I. Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati
L. Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia
M. Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti
Per ulteriori informazioni e per comprendere nel dettaglio i requisiti e le modalità di accesso, è consigliabile rivolgersi al nostro patronato, dove esperti saranno a disposizione per fornire chiarimenti e assistenza.
Restiamo a disposizione per ogni domanda o ulteriore approfondimento in merito a questa importante novità legislativa. Contattaci subito!