Il riscatto del servizio di leva permette di trasformare il periodo di servizio militare obbligatorio in contributi ai fini pensionistici, integrando così la propria posizione contributiva.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul riscatto del servizio militare.
Il riscatto del servizio di leva permette di considerare il periodo di tempo in cui si è svolto il servizio militare obbligatorio, o il richiamo alle armi, presso le Forze Armate italiane, al pari di un normale periodo lavorativo ai fini del calcolo della pensione futura.
Si tratta di una contribuzione fittizia, riconosciuta per periodi in cui, in assenza di altre forme di contribuzione, il soggetto interessato ha prestato servizio militare obbligatorio, di leva o di richiamo, nell’esercito italiano o in un corpo ad esso equiparabile.
Il riscatto del servizio militare consente di valorizzare ai fini pensionistici il periodo di tempo trascorso sotto le armi per il servizio di leva obbligatorio.
I principali benefici del riscatto sono:
Possono beneficiarne coloro che abbiano un vuoto nel versamento dei contributi previdenziali dovuto al periodo di arruolamento militare obbligatorio.
Anche gli eredi di un assicurato o pensionato deceduto possono richiedere il riconoscimento di tale contribuzione figurativa per colmare i “buchi contributivi” dovuti al servizio militare del dante causa.
Per vedersi riconosciuti i contributi figurativi per il periodo di leva militare è necessario, al momento della richiesta:
I fondi in cui è possibile l’accredito sono:
Tali contributi figurativi non possono invece essere accreditati nella Gestione Separata INPS.
La richiesta di riscatto, e quindi di valorizzazione contributiva, del servizio di leva svolto, è completamente gratuito, ma non automatico. È quindi necessario presentare domanda e attendere l’elaborazione della richiesta.
Hai svolto il servizio militare di leva e vuoi ricevere il giusto riconoscimento ai fini pensionistici?
EPACA è qui per aiutarti.
I nostri esperti ti offriranno una consulenza per valutare la possibilità di riscattare gli anni della leva e trasformarli in contributi previdenziali.
Potrai così aumentare l’importo della tua futura pensione o anticiparne la maturazione.
Non farti scappare quest’opportunità: vieni a trovarci negli uffici EPACA, porta con te la documentazione relativa al servizio svolto e inizia subito l’iter per il riscatto della leva.
Pensione più alta e più vicina? Con EPACA è possibile.