EPACA

e Coldiretti

INFORMATIVA PRIVACY DI EPACA, – ENTE DI PATROCINIO ED ASSISTENZA PER I CITTADINI E L’AGRICOLTURA E DEL SITO EPACA.IT – REGOLAMENTO UE 2016/679 (“REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”)

Protezione dei dati personali dell’utente

La navigazione dell’utente sul sito epaca.it (d’ora in avanti denominato “Sito”) è subordinata alla preventiva lettura e accettazione da parte dello stesso della presente informativa relativa al trattamento dei dati personali e all’autorizzazione dell’interessato al relativo trattamento.

1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è EPACA, – Ente di Patrocinio ed Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura, con sede legale in Roma alla via XXIV maggio, 43 (Italia), codice fiscale n. 80051730580, Tel. 064682292 – Fax. 064745088, email: epaca.dirgen@coldiretti.it.

che agisce anche in nome e per conto delle altre entità federate (“Epaca” o “Titolare”).

Responsabile della protezione dei dati:

E-mail privacy.epaca@coldiretti.it – Pec. privacy.epaca@pec.coldiretti.it

La informiamo che i Suoi dati saranno custoditi dal Titolare, sia in forma cartacea che digitale nelle proprie sedi, e in forma digitale attraverso i presidi di sicurezza adottati dal Responsabile del trattamento nella propria sede, esternamente (in “outsourcing”), e quindi da Bluarancio S.p.a., nella qualità di Responsabile del trattamento nominato dal Titolare, e saranno conservati per i tempi necessari agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.

2. Tipologie di dati trattati

2.1 Dati forniti dall’interessato

Sono i dati personali da Lei forniti quali: dati identificativi (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, codice fiscale); dati particolari (l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, la vita e/o l’orientamento sessuale, i profili genetici e biometrici); dati sanitari; dati giudiziari.

2.2 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2.3 Cookie

Al fine di un corretto funzionamento del Sito si precisa che sono utilizzati differenti tipologie di cookie, per consentire di ottimizzare e migliorare nel tempo la fruizione dei servizi da parte degli utenti o per verificare l’efficacia delle campagne pubblicitarie relative ai servizi forniti.

Per una puntuale definizione dei cookie utilizzati per la navigazione del Sito potete consultare la pagina dedicata alla politica dei cookie.

2.4 Ulteriori dati forniti volontariamente dall’interessato

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, da parte dell’interessato, di messaggi di posta elettronica ad indirizzi mail eventualmente indicati sul Sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3.

2.5 Dati inerenti i servizi offerti

I Dati Personali vengono liberamente forniti dall’Interessato; tuttavia per il corretto espletamento di ciascuna attività il Titolare ha la facoltà di richiedere in ogni tempo tutti gli ulteriori Dati necessari, e comunque di integrare, verificare e raffrontare i Dati mediante accesso e consultazione di banche dati interne, appartenenti a soggetti terzi promossi, partecipati o coinvolti nelle attività realizzate dal Titolare, o pubbliche. Queste attività integrative ai dati da Lei forniti hanno lo scopo di facilitare l’espletamento della pratica o completarla con dati che Lei, anche momentaneamente, non è in grado di fornire o di certificare.

3. Finalità e basi legali del trattamento

Il trattamento è effettuato in base al Suo consenso, per assolvere all’incarico conferito con il Mandato di Assistenza e Rappresentanza e per ogni altra finalità connessa e/o compatibile, tenuto conto del contesto in cui i dati personali sono raccolti, delle Sue aspettative riguardo al loro ulteriore utilizzo, della natura dei dati stessi e delle conseguenze dell’ulteriore trattamento.

I dati sono raccolti allo scopo di svolgere, in ragione delle richieste pervenute dall’Interessato, ogni operazione connessa al trattamento per le seguenti finalità, compresa ogni attività ad esse prodromica, successiva o connessa, come sotto esemplificate ed in ogni caso ciascuna in quanto pertinente al caso.

Tutte le attività connesse alla L. n°152/2001 e s.m.i.: quali ad esempio esemplificativo e non esaustivo: informazione, assistenza, tutela anche giudiziale per consentire:

• il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri;

• l’adempimento obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici;

• prestazioni in materia di previdenza e quiescenza obbligatorie e di forme sostitutive e integrative delle stesse;

• conseguimento delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale;

• conseguimento delle prestazioni di carattere socio-assistenziale

• conseguimento, prestazioni erogate dai fondi di previdenza complementare, anche sulla base di apposite convenzioni con gli enti erogatori;

• attività di consulenza, supporto, servizio e di assistenza tecnica in materia di: previdenza e assistenza sociale, diritto del lavoro, sanità, diritto di famiglia e delle successioni, diritto civile e legislazione fiscale, risparmio, tutela e sicurezza sul lavoro;

• supporto a servizi anagrafici o certificativi e di gestione di servizi di welfare territoriale;

• consulenza e trasmissione telematica di dati in materia di assistenza e previdenza sociale, infortuni e malattie professionali.

Saranno inoltre trattati dati per le finalità complementari ai servizi sopra descritti:

– Contrattuali: per adempiere agli specifici servizi o prestare consulenza in suo favore

– Contabili-amministrativi: Per consentire la titolare di adempiere agli obblighi fiscali, tributari, amministrativi, previdenziali e legali

– Legali: per fornire riscontro alle richieste, esercitare e tutelare gli interessi ed i diritti del titolare, adempiere agli impegni previsti nel rapporto con gli interessati quali ad esempio esplicativo e non esaustivo: difesa giudiziale e stragiudiziale, recupero crediti, ecc.

– Gestione utente: creazione di un’utenza comprensiva di contatto inerente l’interessato, allo scopo di gestire l’accesso applicativo al Sito, la richiesta di servizi, il mantenimento e l’aggiornamento dei dati, il backup/replica.

Attività svolte su dati prettamente aggregati ed anonimizzati:

– Documentazione, ricerca storica ed archivistica: gestione dei dati al fine di realizzare indagini socioeconomiche e ricerche finalizzate per la documentazione storica e l’ottimizzazione dei servizi offerti.

– Storica statistica di pubblico interesse: realizzazione di indagini o ricerche storicostatistiche-economiche eventualmente in collaborazione con sistemi o istituti di ricerca che rispondano a criteri di pubblico interesse.

L’interessato, nel conferire il suo mandato, può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per ricevere materiale promozionale e comunicazioni commerciali/informative da parte dei soggetti legati alla Coldiretti. Tale consenso può essere revocato in qualunque momento scrivendo a : privacy.epaca@coldiretti.it

4. Necessità del conferimento dei dati e consenso

4.1 Fruizione dei servizi previsti dal contratto

Il trattamento dei dati di cui ai precedenti artt. 2 e artt. 3 è necessario per consentire:

• all’interessato, di richiedere uno dei servizi forniti dal titolare, di completare la registrazione, di accedere al Sito e fruire dei servizi del Sito medesimi, inserire la documentazione inerente le pratiche ed inoltrare richieste di informazioni al Titolare;

• al Titolare, di evadere le richieste degli interessati.

Il conferimento dei dati personali, pur non essendo obbligatorio, è indispensabile per consentire lo svolgimento delle predette attività; pertanto, un eventuale rifiuto, da parte dell’Interessato, a fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità, per l’Interessato medesimo, di registrarsi al Sito, di accedere ai servizi del Sito medesimi e di comunicare con il Titolare e, per quest’ultimo, di fornire una risposta alle richieste degli Utenti.

4.2 Promozione e comunicazioni

Il conferimento dei dati è facoltativo ed in mancanza dello stesso, i suoi dati non saranno trattati per il perseguimento di tale finalità. L’eventuale diniego del conferimento, o la revoca in momento successivo del consenso inizialmente prestato, non pregiudicherà la fruibilità delle finalità indicate al punto precedente.

4.3 Valutare le performance degli annunci e dei contenuti

È possibile valutare le performance e l’efficacia degli annunci e dei contenuti visualizzati dall’utente o con cui lo stesso interagisce.

Attraverso strumenti di analisi inseriti nel sito misuriamo l’efficacia della campagne pubblicitarie effettuate su altri servizi quali ad esempio Google, Facebook e linkedin. Per un’adeguata descrizione degli strumenti utilizzati è possibile consultare la cookie policy, sul Sito www.epaca.it.

Il conferimento del consenso non è indispensabile per la fruizione del sito e lo stato di accettazione dei cookie può essere gestito attraverso lo strumento di gestione del consenso ai cookie policy integrato nel sito.

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dalla legge, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste nel mandato sottoscritto, con sistemi manuali, informatici e automatizzati atti a memorizzare, gestire ed eventualmente trasmettere i dati medesimi, unicamente al fine di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e, comunque, per il tempo necessario a conseguire tali finalità, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati da parte dei soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della riservatezza di tali dati e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.

I dati personali potranno essere utilizzati per la creazione di un archivio nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento, previa valutazione delle misure di sicurezza da adottare

6. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

6.1 Fruizione dei servizi previsti dal contratto

I dati personali dell’Interessato saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui ai precedenti artt. 2-3; e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto di mandato, anche per obblighi di legge previsti dalla normativa di settore (L.152/2001 e s.m.i.).

Il titolare potrà trattare i dati personali per un periodo superiore ai 10 anni per specifiche finalità assistenziali di segnalazione e di aggiornamenti normativi relativi ai servizi richiesti nell’ambito del mandato sottoscritto, in ottemperanza alla vigente normativa.

6.2 Promozione e comunicazioni

Fino a sua opposizione (opt-out/revoca del consenso) per finalità di comunicazione promozionale e/o di materiale informativo su nuovi prodotti o servizi offerti da EPACA nell’ambito della sua funzione socio assistenziale, o da parte di società o enti nell’ambito del sistema Coldiretti.

6.3 Valutare le performance degli annunci e dei contenuti

Fino a sua opposizione (opt-out/revoca del consenso)

7. Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati potranno essere comunicati:

• ad Organismi di Vigilanza, Autorità Giudiziarie, Enti o Organismi pubblici o privati, nazionali o esteri, a persone fisiche o giuridiche competenti, anche in modo strumentale, per il corretto adempimento di tutto o parte dell’incarico di cui al punto 2, nonché agli altri soggetti verso i quali la comunicazione è obbligatoria per legge.

• a soggetti, organismi, appartenenti o aderenti all’ambito del sistema

COLDIRETTI – Organizzazione Promotrice del Patronato EPACA – per finalità proprie dell’Organizzazione stessa o degli organismi ad essa appartenenti o aderenti, oltreché per il miglioramento complessivo e la promozione dei servizi offerti ai lavoratori e cittadini.

Non sarà effettuata ulteriore comunicazione o diffusione dei dati.

8. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Interessato ha il diritto di ottenere:

1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2. una copia dei Suoi dati personali;

3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti ovvero l’integrazione dei dati personali eventualmente incompleti;

4. la cancellazione dei Suoi dati personali nei casi previsti dalla legge;

5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;

6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);

7. l’indicazione:

a. dell’origine dei dati personali;

b. delle categorie di dati personali trattati;

c. delle finalità e modalità del trattamento;

d. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

e. degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;

f. del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;

g. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR;

h. la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

i. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti articoli da 1) a 4) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

8. L’Interessato, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Lo riguardano,

ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b. al trattamento di dati personali che Lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una comunicazione al seguente indirizzo email privacy@epaca.it, indicando in oggetto “Privacy – Esercizio dei diritti“. La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

La presente Privacy policy è stata pubblicata il 28/09/2020

Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati agli indirizzi seguenti:

INFORMATIVA PRIVACY DI EPACA, – ENTE DI PATROCINIO ED ASSISTENZA PER I CITTADINI E L’AGRICOLTURA E DEL SITO EPACA.IT – REGOLAMENTO UE 2016/679 (“REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”)