salute

salute

Invalidità

I cittadini che si trovano in una condizione di invalidità, o con una disabilità, hanno diritto a forme di assistenza e sostegno da parte dello Stato. Le normative vigenti prevedono infatti una serie di agevolazioni, contributi economici e servizi, dedicati alle persone con disabilità e ai loro familiari, con l’obiettivo di promuoverne l’inclusione sociale e migliorarne la qualità della vita. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali misure di assistenza e i servizi previsti per supportare gli invalidi e le loro famiglie:

  • Un supporto economico destinato alle persone con disabilità è sicuramente l’indennità di accompagnamento: scopri come in questa pagina; invece, in presenza di disabilità nei ragazzi minori di 18 anni si può accedere ad un sostegno economico specifico per il loro inserimento scolastico e sociale.
  • Con il riconoscimento della Legge 104 puoi richiederne i benefici verso te stesso o come assistenza verso terzi.
  • Sai che lo Stato promuove e garantisce l’inserimento di persone con disabilità all’interno del mondo del lavoro? Scoprilo cliccando qui.
  • A causa della tua invalidità non sei più in grado di proseguire la tua attività lavorativa? Puoi comunque usufruire di una pensione o di un assegno utilizzando i contributi versati.
  • Per i disabili sensoriali (sordi e/o ciechi) esiste un supporto in grado di fornire assistenza specializzata dedicata a questa particolare categoria.