Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno al reddito introdotta in Italia nel 2019. Si tratta di un sussidio economico destinato alle famiglie con reddito basso, con lo scopo di contrastare la povertà e sostenere economicamente chi si trova in condizione di disoccupazione, precarietà o difficoltà economica.
Aggiornamento Agosto 2023: leggi articolo Assegno di Inclusione
Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno al reddito introdotta in Italia nel 2019 e che si concluderà nel 2023. Si tratta di un sussidio economico destinato alle famiglie con reddito basso, con lo scopo di contrastare la povertà e sostenere economicamente chi si trova in condizione di disoccupazione, precarietà o difficoltà economica.
dal 2024, con l’attuazione del decreto lavoro 2023, il Reddito di Cittadinanza, così come la Pensione di Cittadinanza è diventato Assegno di Inclusione
per informazioni clicca qui, aggiornamento: Reddito di Cittadinanza 2023
Il reddito di cittadinanza è destinato a nuclei familiari in possesso di determinati requisiti relativi a reddito ISEE, età e occupazione.
Requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno:
Requisiti economici:
Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:
Il sussidio economico viene erogato ai membri del nucleo familiare che si trovano in condizione di disoccupazione, precarietà o difficoltà economica.
Il Reddito di cittadinanza è compatibile con il godimento della NASpI, e con lo svolgimento di attività lavorativa da parte di uno o più componenti il nucleo familiare, fatto salvo il mantenimento dei requisiti previsti.
L’importo dell’assegno è determinato tenendo conto attraverso una scala di equivalenza del numero di componenti il nucleo familiare. La scala di equivalenza non tiene conto dei componenti in una delle seguenti condizioni:
Il reddito di cittadinanza viene erogato tramite la Carta Reddito di Cittadinanza, una carta di pagamento elettronica utilizzabile per gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati. L’importo del sussidio economico dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare e viene erogato mensilemente.
I beneficiari del reddito di cittadinanza devono stipulare un “Patto per il lavoro” presso i Centri per l’Impiego e accettare almeno una di tre offerte di lavoro congrue per il primo anno di godimento del beneficio, mentre dopo l’anno si deve accettare la prima offerta di lavoro congrua.
Il reddito di cittadinanza ha durata di 18 mesi, rinnovabili previa sospensione di un mese, sospensione che invece non si applica per la pensione.
A cosa serve la Carta RdC?
La Carta RdC è la carta prepagata fornita da Poste Italiane per l’erogazione dell’importo della pensione di cittadinanza e delle eventuali integrazioni comunali. Può essere utilizzata per prelevare contanti (di massimo € 100,00 mensili per singolo individuo, incrementabili secondo le scale di equivalenza previste dall’art. 2 comma 5.), fare acquisti nei negozi convenzionati e pagare utenze e bollette.
La domanda per il reddito di cittadinanza va presentata presso i nostri uffici EPACA presenti su tutto il territorio nazionale.
Contattaci per una consulenza su misura per te!
La non veridicità delle dichiarazioni rese in fase di richiesta del R.d.C. comporta la decadenza dal beneficio e la restituzione delle somme percepite.
Il reddito di cittadinanza è una misura che intende sostenere economicamente i nuclei familiari in difficoltà, promuovendo al contempo l’inserimento nel mercato del lavoro dei beneficiari abili al lavoro.
Vedi anche Pensione di Cittadinanza
Per qualsiasi ulteriore domanda EPACA è a tua disposizione, contattaci per una consulenza su misura per te!